Venerdì 8

Apertura Festival
Marino 

Sala consiliare | Piazza della Repubblica, 1

ore 16:30
 
Saluto delle autorità


ore 17:00 - 18:30
 
Sex appeal dell’inorganico:

Presentazione del libro Il pianeta latente 
oordina Silvia Surrenti (UNIFI - Università di Firenze)
Cosimo Accoto (MIT Boston – Università di Modena e Reggio Emilia)
 
L’intelligenza artificiale è una planetaria provocazione di senso. Interroga l’umano sul suo destino e le sue prerogative: parola, visione, azione. Con l’arrivo dei modelli linguistici che automatizzano la scrittura, dei motori visuali che simulano la fotografia, degli agenti autonomi che disarticolano il lavoro crescono inquietudini ed entusiasmi. L’ultima parola, l’occhio assente, l’atto osceno: sono problemi o provocazioni? Entrambe le cose. Ma se alle vulnerabilità tecniche risponderemo con l’ingegneria (informatica, giuridica, politica), alle provocazioni intellettuali dovremo rispondere invece con la filosofia. Non saranno sufficienti educazione, regolazione, moralizzazione, amministrazione. Dovremo fare, anche e soprattutto, innovazione culturale. Produrre cioè nuove idee e significati con un pensare più-che-umano, frutto ancora acerbo di questa emergente e sorprendente intelligenza planetaria.


ore 19:00 - 20:00  
Visioni del futuro:

dalle tecnologie quantistiche ai confini dell’Universo 
Coordina Arianna Foschi (Ricercatrice Osservatorio di Parigi Meudon) Catalina Curceanu (Primo Ricercatore dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare)
 
La meccanica quantistica, la teoria delle particelle microscopiche, ci trasporta in un mondo straordinario, dove concetti come la sovrapposizione degli stati e l'entanglement quantistico svelano una realtà in cui le particelle possono esistere in più stati contemporaneamente in stati di correlazione quantistica, sfidando la cosiddetta logica comune. Esperimenti affascinanti, alcuni dei quali la stessa Catalina Curceanu svolge ai laboratori sotterranei del Gran Sasso assieme al suo gruppo, come quelli che hanno a che vedere con "il paradosso del gatto di Schrödinger", indagano problemi rimasti aperti sin dalla nascita della Meccanica Quantistica, ponendo nuove domande sul funzionamento dell'Universo stesso. Le tecnologie che nascono da questa affascinante teoria e dalle loro scoperte, come i computer quantistici e i sensori ultra-sensibili, stanno per trasformare radicalmente la nostra società e il nostro modo di vivere. Al contempo, ci spingiamo sempre più lontano nell'esplorazione degli estremi confini dell'Universo, verso gli orizzonti dei buchi neri e i misteri della materia e dell'energia oscure, in un viaggio che promette di riscrivere ciò che sappiamo sulla natura del cosmo. Il futuro della scienza ci attende con meraviglie che non abbiamo ancora immaginato.