É docente di Teoria dell’opinione pubblica nei contesti digitali all’Università di San Paolo (USP), in Brasile, dove ha fondato e dirige il centro di ricerca internazionale sulle reti digitali Atopos. Direttore scientifico dell’Istituto Toposofia e cofondatore dell’Osservatorio internazionale di teoria sociale Sostenibilia dell’Università La Sapienza di Roma, è Ph.D. in Scienze della comunicazione all’Università di San Paolo e dottore in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto attività di ricerca in diversi paesi ed è stato visiting professor alle università della Sorbona Descartes Parigi V, Paul Valery di Montpellier, Lusofona di Porto, La Sapienza di Roma. È autore di articoli scientifici e di libri pubblicati in diverse lingue tra i quali Net-attivismo. Dall’azione sociale all’atto connettivo (2017) e Paysages post-urbains. La fin de l’expérience urbaine et les formes communicatives de l’habiter (2016).
Ricercatrice in Sociologia dell’ambiente e del territorio presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze dove è membro della sezione Health Services Research Center. Ha conseguito il PhD internazionale in Scienze Sociali presso l’European University Institute di Firenze e da alcuni anni collabora con il gruppo di ricercA internazionale Atopos sulle reti digitali e la sostenibilità ambientale dell’Università di San Paolo (ECA-USP), Brasile. Si occupa di salute digitale e ambientale, di benessere e architettura ospedaliera, di problematiche collegate all’urbanità, alla salute pubblica e agli stili di vita ecologici. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Living in sympoiesis: how digital media are shaping new life and health ecologies (con Di Felice, M.), Agalma (2022); L’ospedale, la città e la rivincita dell’esperienza (Libreriauniversitaria, Padova 2020).
Allievo di Mario Perniola, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la University of Galway (Irlanda) nel 2020, dove ha continuato ad insegnare estetica, arte, letteratura e lingua italiana fino al 2024. Attualmente collabora come ricercatore presso il centro di ricerca internazionale Atopos (Universidade de São Paulo, Brasile). Eletto delegate-at-large per la International Association for Aesthetics nel 2022, fa inoltre parte del comitato di redazione della rivista di studi culturali e di estetica Ágalma. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’estetica contemporanea, la filosofia italiana e i disaster studies. Negli ultimi anni si occupa anche di filosofia del tiro con l’arco, disciplina che pratica da quando era bambino nel club “Scuola Hill” fondato dal padre. La sua tesi di dottorato dal titolo “The Aesthetics of Challenge: Mario Perniola and Dandyism” è stata pubblicata lcon Bloomsbury nel 2022 e intitolato “The Philosophy of Mario Perniola. From Aesthetics to Dandyism”. Il libro esplora l’estetica di Mario Perniola sia in generale sia in rapporto al dandismo, soffermandosi sulle implicazioni filosofiche degli stili di vita esteticamente orientati. . Attualmente collabora come ricercatore associato presso l’Università di São Paulo (USP) in Brasile.
Laureato in Filosofia alla Sapienza, con una tesi sui linguaggi animali, Felice Cimatti è professore di Filosofia della Comunicazione, Semiotica e Teoria della Mente all’Università della Calabria e insegna all’Istituto Freudiano di Roma. Nel 2012 gli è stato conferito il Premio Musatti della SPI – Società Psicoanalitica Italiana E’ conduttore del programma radiofonico attualità culturale “Fahrenheit” (Radio 3) e del programma televisivo “Zettel. Fare filosofia” (Rai Scuola). È condirettore, assieme a Francesca Piazza e Alfredo Paternoster, della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio.
Daniela Angelucci insegna Estetica all’Università di Roma Tre. Tra le sue principali aree di interesse la teoria dell’immagine e la filosofia del cinema. È caporedattrice della rivista Lebenswelt. Aesthetics and philosophy of experience, e fa parte della redazione di Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni. E’ inoltre nel comitato scientifico della collana Estetica e critica (Quodlibet), delle riviste Colloquium philosophicum, La deleuziana, del master Studi del territorio – Environmental humanities. Dal 2014 è nel Consiglio di presidenza della SIE (Società Italiana di Estetica). Ha partecipato come relatrice a vari convegni nazionali e internazionali (King’s College London, University of Glasgow, Universidade de Lisboa, İstanbul Teknik Üniversitesi, Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsruhe). Nel luglio 2016 ha organizzato la 9th Deleuze Studies Conference.
Professore Ordinario di Sociologia Generale presso il dipartimento di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre. È attualmente Presidente della Consulta della Ricerca dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) per il triennio 2023/2025 e coordinatore del Consiglio Scientifico della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS).
È docente presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale dell’Università di Roma La Sapienza. È membro del Consiglio Scientifico dell’Osservatorio Internazionale di Teoria Sociale sulle Nuove Tecnologie e la Sostenibilità – Sostenibilia. I suoi principali studi attengono alla teoria sociale applicata ai processi migratori e alla ricerca metodologica, con particolare riferimento all’uso dell’approccio qualitativo.
Sociologo e giornalista belga naturalizzato canadense, professore nel Dipartimento di lingua francese all'Università di Tor
onto,
è direttore scientifico di Media Duemila e supervisor di ricerca presso il PhD Planetary Collegium T-Node. Ultimo allievo di McLuhan, indaga il mondo del digitale e la teoria del digital twin. Ha aggiornato e adattato la teoria dell'
intelligenza collettiva di Pierre Lévy, e l'ha aggiornata e adattata al contesto tecnologico del
le reti, con un approccio di incontro sinergico dei singoli soggetti per il raggiungimento di un obiettivo.