Domenica 10

Grottaferrata 
Biblioteca comunale Bruno Martellotta 

Sala polifunzionale | Viale G.Dusmet, 20

Mattina

10,00 - 11,15
Il Futuro delle biblioteche e della Conoscenza

Coordina Enea Bianchi (Università di S. Paulo USP Brasile)
Giacomo Tortorici (direttore SCR)
Giacomo De Luca (Università degli Studi della Tuscia) 
Simona Villa (Europrogettista Studio 2 di 2)
Mario Pireddu (Università degli Studi della Tuscia)

La tavola rotonda affronterà il tema dei Big data e del processamento automatizzato presentando le possibilità che le innovazioni tecnologiche offrono alle biblioteche ed archivi alla memoria e alla conoscenza e come il mondo delle biblioteche pubbliche può adattarsi alle sfide di questo futuro senza perdere, anzi implementando, la propria mission sociale.

11,30 - 13.00
Il Futuro dell’Ecologia
Coordina Chiara Parlanti
Eliete Pereira (Università di S. Paulo USP Brasile)

Silvia Surrenti (Università di Firenze UNIFI)

Gabriel Marrugo   (Rappresentante ONPOC – Organizzazione Nazionale Popoli Originari di Colombia)
Roberto Salustri (Coordinatore Guardiani delle Foreste, Direttore EcoIstituto RESEDA Onlus) 

Alla luce del riscaldamento globale, delle pandemie e della digitalizzazione, i popoli indigeni e i nuovi modelli di salute suggeriscono di ripensare l’idea occidentale di ambiente e la relazione con la natura e le nuove tecnologie. La tavola rotonda affronterà il tema di un nuovo futuro “sociale” in alleanza con i non-umani.

Pomeriggio

15,00 - 16,15
Sex appeal dell’inorganico: 
Il Futuro: di demoni, polarizzazioni, eresie

Walter Quattrociocchi (Università La Sapienza)

Walter Quattrociocchi è a capo del Centro di Data Science and Complexity for Society (CDCS) dell'Università La Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca comprendono la scienza dei dati, la scienza delle reti, la scienza cognitiva e la modellazione basata sui dati di processi dinamici in reti complesse. Nell’infosfera in cui tutti siamo immersi, l’enorme quantità di informazioni disponibili ha portato alla creazione di vere e proprie tribù raccolte nelle echo chamber. Il demone della polarizzazione, in tutte le sue declinazioni, è una caratteristica di questo tempo ed è una delle ragioni alla base della diffusione della disinformazione. Tutto questo caos nasce da un fraintendimento di fondo: le piattaforme social per loro stessa natura e struttura non sono nate per informare. Walter Quattrociocchi ci condurrà per mano alla scoperta di un Futuro fatto di demoni, polarizzazioni, eresie.

16,30 - 18,00

Perniola Studies: il pensiero di Mario Perniola nel mondo
Coordina Massimo Di Felice (Università di S. Paulo USP Brasile) 
Enea Bianchi (Università di S. Paulo USP Brasile)
Alberto Sanchez (Università Autonoma Metropolitana UAM Messico)
Eliete da Silva Pereira (Università di S. Paulo USP Brasile)
Loredana Massaro (Sistema Castelli Romani)


L’opera di Mario Perniola è stata tradotta ed ha circolato in tutti i continenti. Perniola è stato senza dubbio uno dei pensatori italiani più tradotti e apprezzati nel mondo. Il suo pensiero ha influenzato autori e ricercatori di molti paesi. I Perniola Studies vogliono raggruppare e far conoscere i diversi significati e le diverse ricerche che l’opera di Perniola ha ispirato nel mondo. 

18,30 – 20,00

Sex appeal dell’inorganico: 
presentazione del libro Quantum Ecology 
di Derrick de Kerckhove (Politecnico di Milano – Media 2000) che dialogherà con Massimo Di Felice (Università di S. Paulo USP Brasile)
conduce Barbara Carfagna (RAI)

A partire dall’ultima opera del libro di De Kerchove, edito da MIT Press, sul progetto del quantum computer e sul futuro quantico della comunicazione, il Dialogo tra Derrick de Kerckhove, ultimo allievo di M. McLuhan e uno dei più importanti teorici del digitale e Massimo Di Felice, sociologo e teorico delle reti e degli ecosistemi digitali, presenterà le principali tendenze dei cambiamenti tecnologici e comunicativi in atto. Partendo dai cambiamenti climatici, dai contesti   pandemici e dalle reti generative di “data” l’incontro moderato dalla giornalista Rai Barbara Carfagna (Codice) affronterà il necessario dibattito sul cambiamento dell’idea di comunicazione, intesa come trasferimento di informazioni attraverso delle tecnologie.   

Sera

ore 21,00

Cinema Alfellini | Viale I Maggio, 82 
L’etrusco uccide ancora di Armando Crispino
Il film sarà seguito dal dibattito 

coordina  Ivelise Perniola (Università Roma Tre)
Francesco Crispino (Filma maker Università Roma Tre)
Andrea Pergolari (sceneggiatore, regista, storico del cinema)
Leonardo Magnante (Università Roma Tre)